La città di Matera, città in fermento, eletta Capitale della cultura europea, dal 18 al 22 Settembre, ospiterà un festival culturale che pone al centro l’uomo, i suoi diritti e i suoi sogni, il suo desiderio di trovare uno spazio al mondo al riparo da dolore e povertà, nel tentativo di migliorare le proprie condizioni di vita.
Il festival SUD EARTH è realizzato nell’ambito delle iniziative della Regione Basilicata, con il patrocinio della Città di Matera e della Fondazione Matera 2019, ha come capofila ARCI Basilicata e come partner l’Associazione Culturale Krikka, il CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, l’ASD Rionero in Arte e la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata e vede tra coloro che hanno collaborato alla buona riuscita del progetto il circolo Arci Al Verde, Tolbà, Il Sicomoro, la cooperativa Ripensarci.
Sud Earth è una tre giorni che – pone come direzione un orizzonte metafisico – un viaggio che partendo e attraversando la cultura mediterranea: dialoga e si confronta, finanche contrapponendosi dialetticamente. La vicinanza geografica è innegabile, storicamente non vi è nulla di nuovo, le vite, i commerci, le lingue, i versi si sono contaminati, creando una commistione unica e suggestiva.
Vedremo in scena una serie di spettacoli frutto di un percorso durato oltre un anno, artisti, giovani e non, migranti , tutti contribuiranno con i loro vissuti, le loro esperienze in una commistione che rappresenta al meglio il nostro viaggio: verso Sud-Earth.