Presentazione del libro “Abitata pietra. Inhabitated Topography”

Latin Dating Web page – Online to Meet Latin Daters
Aprile 13, 2021
Si del Senato alla cittadinanza italiana a Patrick Zaki
Aprile 14, 2021

Presentazione del libro “Abitata pietra. Inhabitated Topography”

Il 16 Aprile alle 18.00, sul canale facebook di Viaindustriae publishing, si terrà la presentazione di Abitata pietra. Inhabitated Topography, pubblicazione di Antonio Cammareri, Stefania D’Amato e Luogo Comune e a cura di Marco Trulli, nata nell’ambito della residenza itinerante Un atlante del paesaggio rupestre svoltasi tra Matera, Montescaglioso e Mottola promossa da Arci Basilicata nell’ambito del programma di Matera 2019. Il libro è frutto di un’intensa ricerca visuale e di sperimentazione narrativa realizzata collettivamente dagli artisti e che ospita contributi fotografici di Federico Barattini, Giuseppe Laera, Vincenzo Pagliuca, Felice Rosa e un testo di Emmanuele Curti. Parteciperanno alla presentazione gli autori, il curatore e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del progetto di residenza nel territorio materano. Un insieme di stratificazioni visive e di senso sull’abitare, sul rupestre e sulle comunità.
«Questo (non) Atlante è un tentativo di far collidere il piano della realtà e quello dell’immaginario, così densamente intrecciati nel paesaggio rupestre della Murgia materana attraversata e investigata dai tre artisti. Realtà e immaginario si sfidano e si sfaldano davanti ai lori occhi. Se “la mappa non è il territorio” e non esiste un’esperienza che sia oggettiva, allora il tentativo di questa pubblicazione è quello di ricostruire l’esperienza geografica dei cammini, delle conversazioni, delle riflessioni e visioni svoltesi durante e dopo la residenza, nell’intento di miscelare il piano naturalistico con quello simbolico, la narrazione endogena con quella esogena. Un (non) Atlante come dispositivo critico di lettura del territorio, un’interrogazione continua del paesaggio che prova anche ad andare oltre una visione esclusivamente nostalgica di questi luoghi, rileggendone la dimensione immaginaria per provare a proiettarla sul presente». Marco Trulli
Il libro è stato realizzato nell’ambito del progetto SIPROIMI del comune di Rionero in Vulture e con la collaborazione di Librimmaginari.
16 Aprile ore 17.30
Sulle pagine fb di Viaindustriae publishing, Arci Basilicata e Librimmaginari
Presentazione di Abitata Pietra. Inhabitated topography
NOTE TESTO:
Abitata Pietra
Inhabitated topography
Antonio Cammareri, Stefania D’Amato, Luogo Comune
A cura di Marco Trulli
Con le foto di Giuseppe Laera, Raffaele Petrozza, Federico Barattini, Vincenzo Pagliuca, Felice Rosa
Con un testo di Emmanuele Curti e un’intervista a Mauro Acito
Ed. Viaindustriae publishing bn/bw, 144 pp., 21×28 cm, eng/ita
2021
https://publishing.viaindustriae.it/abitata-pietra/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *